venerdì 10 aprile 2009

La ginestra



Il vento fa vibrare le corde dei nostri cuori creando un armonia con la natura tutta...
E' primavera.
Non solo in nostri cuori vibrano, purtroppo, anche la terra è tremata...
E come disse Leopardi ne "La ginestra"

"E la possanza qui con giusta misura anco estimar potrà dell'uman seme, cui la dura nutrice, ov'ei men teme, con lieve moto in un momento annulla in parte, e può con moti poco men lievi ancor subitamente
a
nnichilare in tutto."
Mia madre sovente ripeteva questa parte,
facendo sempre notare quanto sia inutile affannarsi,
bramare l'impossibile, bisogna imparare a godere di ciò che il mondo ci mette a disposizione.
Perchè non siamo eterni, ed il nostro primo nemico, nonchè amante, è la natura stessa.
Mi unisco nella tristezza di coloro che nella loro serena, talvolta monotona, routine, in quel dell'Abbruzzo, ambivano solo a fare una gita fuori porta per Pasqua, o magari invitare nelle loro case amici e parenti per trascorrere un giorno a fare una scampagnata.
Ormai questo è diventato impossibile.
Però non dobbiamo smettere di credere che con l'aiuto di tutti riusciranno a rialzarsi e a guarire le ferite che questo terremeto gli hanno tremendamente inflitto.
Ora però, mi stoppo con la retorica.
Sarebbero mille le cose da far notare...
Basti dire solamente che se facessero meno servizi con maree di giornalisti alla ricerca del pianto facile e si mettessero anche loro all'opera, che se il Papa si vendesse un amenicolo d'oro e ricostruisse un qualsiasi stabile per accogliere questa gente, che se solo in Italia non fossimo stati da sempre governati da degli sciacalli assetati di potere... ora forse non saremmo nemmeno qui a piangere i centinai di morti che questo terremoto ha causato.

Cari Governanti, non siamo eterni e manco Voi, bastano piccole e poche regole, rispettate e fatte rispettare, per assicurare a tutti un'onesta e dignitosa vita fatta tanti piccoli grandi momenti.
Amerei essere fiera di vivere in un Paese dove esseri viventi colpiti da una tragedia non abbiano dovuto vivere per anni in container al freddo o al caldo insistenibile.
Mi vergogno per Voi...siete solo dei miserabili.
W L'ITALIA!

YeSSir...